Ipertensione e Farmacologia Cinese

Background healthy food for heart. Healthy food, diet and life. Fresh fruits and vegetables, Healthy heart concept. green organic vegetarian products with heart near stethoscope.

Come visto nel nostro articolo precedente “Agopuntura e Ipertensione: uno studio clinico“, l’agopuntura può essere utile nel trattamento di questa patologia con dei limiti. E’ infatti importante precisare che la terapia farmacologica moderna, specie nell’ipertensione stabilizzata, risulta indispensabile; mentre la medicina cinese può essere utile nella profilassi delle complicazioni, nelle forme iniziali e, comunque, nell’ambito di un trattamento integrato.

Eziologia dell’Ipertensione in MTC

Vedremo ora le principali sindromi correlate alla patologia occidentale Ipertensione. Esse sono:

  • liberazione di yang  di fegato per deficit di yin di rene
  • divampare di fuoco di fegato in eccesso
  • disarmonia fegato/milza
  • produzione di tan-fuoco

Vediamoli ora caso per caso unitamente al loro trattamento farmacologico.

Liberazione di yang  di fegato per deficit di yin di rene

Il quadro clinico più frequente di ipertensione essenziale è rappresentato dalla liberazione di yang  di fegato per deficit di yin di rene; in questo caso è generalmente in gioco il decremento del jing renale, in relazione all’invecchiamento.

Si può utilizzare la seguente composizione:

niu xi radix Achyranthis                                 20%

nu zhen zifructus Ligustri                                20%

du zhong cortex Eucommiae                           20%

bai shao yao – radix Paeoniae albae                   10%                  

gou teng ramulus Uncariae                             10%

bai ji li-fructus Tribuli                                      10%                

ze xie – rhizoma Alismatis                                 10%

Niu xi –radix Achyranthis  trasporta in basso il sangue e lo yang. Nu zhen zi-fructus Ligustri nutre lo yin e il jing di rene, oltre a purificare il calore vuoto.Du zhong – Eucommia tonifica lo yang di rene e abbassa la pressione trattenedo lo yang di fegato; essendo maneggevole, è utilizzabile anche nel deficit di yin, tenendo anche conto che coesiste, di regola, un deficit di yang latente. Questi tre rimedi disostruiscono la zona lombare, procedimento importante considerando la frequenza di lombalgie in questi pazienti.  Bai shao yao – Paeoniae alba tonifica il sangue e lo yin di fegato; seda e àncora lo yang. L‘impiego di questo rimedio è anche giustificato dal concomitante deficit di sangue di fegato, spesso riscontrabile nell’ambito di questa sindrome. Gou teng-Uncaria e bai ji li-Tribulus, estinguono il vento endogeno e perciò sono indicati per prevenire l’incidente vascolare. Bai ji li, inoltre, muove qi-xue. Ze xie – rhizoma Alismatis elimina l’umidità come diuretico e purifica il calore in quanto muovere qi-xue e drenare l’umidità sono azioni utili quando si impiegano i tonici.

Variazioni sul quadro clinico

Se mancano i sintomi da calore vuoto, nu zhen zifructus Ligustri può essere sostituito da sang ji sheng – ramulus Loranthi, tonico del sangue e dello yin, dotato di azione disostruttiva.

Nei casi più gravi si può ricorrere all’impiego di muli– concha Ostrae, la polvere di conchiglia di ostriche, che abbassa lo yang, tonifica lo yin, purifica il calore vuoto e seda lo shen; inoltre rende digeribile la prescrizione muovendo il qi di stomaco. La precedente composizione può essere così modificata:

mu liconcha Ostreae                                        25%

niu xi radix Achyranthis                                 20%

du zhong cortex Eucommiae                           15%

bai shao yao – radix Paeoniae albae                   10%                  

gou teng ramulus Uncariae                             10%

bai ji li-fructus Tribuli                                      10%                

ze xierhizoma Alismatis                                 10%

Un’altra possibilità ci offerta da xia ku cao – spica Prunellae, rimedio rivelatosi molto efficace per il trattamento dell‘ipertensione. Si tratta di un purificatore del fuoco di fegato, specie nella parte alta del corpo, e utilizzabile sia nel calore da deficit sia nel divampare del fuoco in eccesso. In caso di ipertensione con liberazione di yang e sviluppo di calore vuoto può essere inserito nelle due composizioni descritte, diminuendo la percentuale di alcuni componenti.

Divampare di fuoco di fegato in eccesso

L’ipertensione da divampare di fuoco di fegato in eccesso richiede l’impiego della seguente composizione:

niu xi-radix Achyranthis                       20%

xia ku caospica Prunellae                     20%

zhi zifructus Gardeniae                      20%

yu jin – radix Curcumae                        15%

mu dan pi cortex Moutan radicis         15%

gou teng-ramulus Uncariae                   10%

Niu xiradix Achyranthis trasporta il fuoco in basso, mentre xia ku cao-spica Prunellae lo purifica intensamente in sede cefalica. Zhi zi fructus Gardeniae purifica il fuoco e lo trasporta in basso, in azione sinergica con niu xi. Yu jinradix Curcumae muove qi-xue di fegato, purifica il fuoco e rinfresca il sangue. Mu dan pi cortex Moutan radicis esercita un’azione analoga. Gou tengramulus Uncariae estingue il vento che può agitarsi per l’azione del fuoco.  

Disarmonia fegato/milza

L’ipertensione può comparire anche nell’ambito della disarmonia fegato/milza; infatti, la stasi di qi di fegato può coinvolgere il sangue con aumento delle resistenze periferiche e il deficit di qi di milza può portare ad accumulo di umidità e produzione di tan. Si può perciò utilizzare la seguente composizione:

niu xi-radix Achyranthis                       25%

yu jin radix Curcumae                        15%                

xiang fu – rhizoma Cyperi                     15%

bai zhu – rhizoma Atractylodis m.          15%                                         

fu ling – sclerotium Poriae                     15%

ban xia – rhizoma Pinelliae                   15%

Niu xi-radix Achyranthis trasporta lo yang e il sangue in basso. Yu jinradix Curcumae muove qi-xue,  purifica il calore di fegato – cuore e rinfresca il sangue, drena l’umidità-calore e contribuisce ad eliminare i tan aprendo gli orifizi e chiarificando lo shen. Ha azione sedativa e antidepressiva. E’ coadiuvato da xiang fu rhizoma Cyperi, che muove il qi di fegato nei tre jiao, trattando l’oppressione respiratoria e il gonfiore addominale. Bai zhurhizoma Atractylodis e fu lingsclerotium Poriae tonificano il qi di milza e drenano l’umidità. Ban xia rhizoma Pinelliae elimina i tan.

Produzione di tan-fuoco

In caso di ipertensione da produzione di tan-fuoco la precedente composizione può essere modificata:

niu xi-radix Achyranthis                       20%

xia ku caospica Prunellae                     15%

zhu ru caulis Bambusae                      15% 

ban xia – rhizoma Pinelliae                   10%

yu jin radix Curcumae                        10%                

xiang fu – rhizoma Cyperi                     10%

bai zhu – rhizoma Atractylodis m.          10%                                         

fu ling – sclerotium Poriae                     10%

Xia ku cao-spica Prunellae è gia stato esaminato. Zhu ru caulis Bambusae elimina i tan-fuoco

Specifiche generali

 Ognuna delle composizioni esposte è costituita da 300 g di estratto secco con dosaggio di 10 g al giorno in due somministrazioni per il primo mese, quindi per la terapia di mantenimento si ricorre a dosi dimezzate.

Dott. G. di Concetto-

Per nuovi interessanti articoli clinici segui in nostro Blog e il sito di Sowen. Se vuoi informazioni sui nostri corsi clicca qui sotto

Torna in alto