loader image

Casi Clinici per la Didattica in MTC

“La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.” – Albert Einstein-

ambulatorio didattico, casi clinici

La teoria è fondamentale per fare bene qualcosa, lo è ancora di più quando parliamo di medicina. Capire i meccanismi e il perché di un dato fenomeno ci aiutano a inquadrarlo, a prevedere potenziali conseguenze e aggravamenti e soprattutto ad avere il giusto atteggiamento e la giusta intenzione durante un trattamento. Detto ciò, se si dedica molto tempo alla teoria ma si trascura la pratica, si rischia che le nozioni rimangano sempre un po’ astratte e si faccia fatica ad applicarle poi nella realtà del lavoro, con pazienti reali.

L’Accademia di Medicina tradizionale Cinese di Bologna, si distingue tra le scuole di Agopuntura per la sua vocazione al lato pratico. Per gli studenti è infatti possibile frequentare gli ambulatori dei docenti già dal primo anno, con pazienti in carne ed ossa. Inoltre durante le lezioni teoriche si associano spesso casi clinici didattici che insegnano il metodo di ragionamento per arrivare a diagnosi e terapia secondo la medicina cinese. I casi clinici prevedono: motivo della visita, sintomatologia del paziente, descrizione di polso e lingua (con fotografia), diagnosi, cardini terapeutici, terapia con agopuntura e fitoterapia.

Sul nostro sito in questa sezione potrete trovare casi clinici spiegati e ragionati, cosicché gli appassionati, i nuovi, futuri e vecchi studenti possano cimentarsi con diagnosi e terapia di casi via via sempre più complessi. I casi clinici saranno dotati di immagini della lingua per potersi allenare anche nell’analisi di questa.

Buono studio e buona pratica a tutti

“Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.” -Aristotele-

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente tutte le novità sugli eventi e gli ultimi articoli dell’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese

Torna su